Scadenza presentazione delle domande 31/03/2023
Finalità
Agevolare la realizzazione di progetti di investimento per l’innovazione del prodotto, del processo produttivo o del servizio erogato al fine di accrescere qualità e competitività.
Destinatari.
Micro, Piccole e Medie Imprese artigiane che al momento della domanda abbiano regolarmente versato il contributo EBNA almeno nelle 24 mensilità precedenti o che – nel caso di aziende che abbiano iniziato l’attività con dipendenti da meno di 24 mesi – abbiano versato tutti i mesi nei quali sussisteva per esse l’obbligo di adesione all’EBRET. Nel caso di mesi non coperti da contribuzione, l’impresa deve provvedere a sanare le quote mensili non versate. Tale sanatoria, ai fini del diritto alla prestazione, è ammissibile solamente se le mensilità EBNA già versate dall’azienda nei 24 mesi antecedenti alla domanda di intervento sono almeno 8.
Tipologia di agevolazione
Contributo del 15% dei costi sostenuti nel 2022 fino ad un max di € 3.000 per azienda.
Le Imprese che hanno beneficiato dell’intervento non potranno presentare ulteriore richiesta riguardante spese sostenute nei successivi 24 mesi, a far data dall’ultima fattura su cui è stato dato il contributo di innovazione aziendale.
Iniziative ammissibili
1) Innovazione tecnologica e in particolare l’innovazione del prodotto, del processo produttivo o del servizio strettamente relativo all’attività aziendale, al fine di accrescerne la qualità e la competitività. In particolare:
- Macchinari, strumenti e brevetti, impiantistica se strettamente collegata agli acquisti di macchinari oggetto della domanda,
- aggiornamento del DVR;
- autovetture, furgoni, autocarri o simili solo nel caso di aziende del settore autotrasporto, mentre è ammesso per tutti i settori il relativo allestimento tecnologico.
- consulenze finalizzate all’innovazione tecnologica realizzate da Enti pubblici di Ricerca, da Enti privati accreditati presso il Ministero competente ovvero da professionisti iscritti ad albi e/o ordini professionali.
2) Digitalizzazione ed informatizzazione dei processi produttivi delle imprese e commercio elettronico mediante acquisto di beni informatici hardware (con l’esclusione di telefoni cellulari, smartphone, tv e simili), software e consulenze, finalizzati all’informatizzazione dei processi produttivi ovvero all’attivazione di soluzioni per il commercio elettronico
3) Acquisto di consulenze e/o asseverazioni relative al piano nazionale INDUSTRIA 4.0;
4) Interventi di internazionalizzazione e/o promozione sono compresi l’acquisto di spazi in fiere, le consulenze nella gestione di contratti internazionali, i costi sostenuti per l’ideazione dell’intervento di promozione (ad esempio lo studio grafico per la realizzazione di un manifesto pubblicitario ma non sono ammesse le spese di stampa o affissione), la realizzazione o il restyling di siti internet. Sono altresì ammesse le consulenze finalizzate alla realizzazione di ricerche di mercato ed alle ricerche mirate di clienti su specifici mercati nazionali e/o internazionali ed alla realizzazione di campagne di digital marketing.
5) Ottenimento della certificazione di qualità o di altre certificazioni simili internazionalmente riconosciute. Il certificato deve essere datato 2022. Il contributo riguarda il solo ottenimento della certificazione e non può essere concesso per la verifica di mantenimento annuale (sorveglianza).
Possono essere oggetto del contributo esclusivamente fatture e contratti di leasing finanziario con data 2022.
La prestazione è destinata solo ad aziende esistenti; sono escluse le spese di avvio attività. Sono pertanto ammissibili solamente quelle fatture che abbiano data di almeno 12 mesi successiva all’apertura dell’attività aziendale.
Attenzione: la domanda deve essere fatta ad investimento ultimato
Per informazioni, assistenza e consulenza: Ufficio Credito CNA – Finart
Ilaria Banci Tel. 0574 578554 E-mail ilaria.banci@cnatoscanacentro.it
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 13