PRATO (10.09.09) – Fra i numerosi eventi collaterali che si snoderanno durante tutta la durata della mostra “Lo Stile dello Zar”, alcuni portano il marchio di fabbrica della CNA Artigianato Pratese.
A partire dalla mostra – immagine “La Casa del Terzo millennio”, incontro fruttuoso del design con l’artigianato, del microcosmo dell’abitare con l’etica, intesa come rispetto per l’uomo e l’ambiente. La manifestazione, giunta dopo il successo delle precedenti edizioni al suo terzo appuntamento, si terrà all’Urban Center di Prato, in Palazzo Pacchiani (Via Mazzini, 65), dal 4 al 20 dicembre. Torna così un evento importante per la promozione del manifatturiero locale, quello legato ai settori dell’Artigianato Artistico e Tradizionale, dell’ Arredamento, del Sistema Casa e delle Soluzioni Tecnologiche. Ancora una volta si ripeterà l’opportunità per sette progettisti (selezionati tramite concorso di idee) e le imprese della CNA di lavorare insieme per creare ambienti e prodotti costruiti attorno all’uomo e alle sue esigenze. Per maggiori informazioni sul bando di concorso e sull’iniziativa visitare il sito www.cnaprato.it.
In concomitanza con la “Casa del III Millennio” si terrà anche un convegno in collaborazione con il “Museo del Tessuto”, dal titolo “Artigianato tessile tra antico e moderno”. L’incontro sarà un momento di riflessione sul ruolo del tessile nel passato e nel presente, ma soprattutto sulle prospettive future.
Cna ha aderito inoltre alla Card speciale che durante la mostra “Lo Stile dello Zar” permetterà a turisti e visitatori di accedere con una serie di agevolazioni alle offerte culturali e commerciali che si terranno in città. La Card permetterà infatti, fra le tante cose, di ottenere gratuitamente il catalogo de “La Casa del III Millenno. Infine CNA ha abbracciato il progetto “Shopping in fabbrica”, convinta dell’ opportunità commerciale che può rappresentare per le imprese aderenti, specie in questo momento di crisi. Tanto che più di 20 aziende iscritte all’associazione hanno aderito all’iniziativa, che vuole essere una panoramica dei luoghi della produzione tipica pratese, dove acquistare ottimi prodotti a prezzi di fabbrica.