Oltre 200 pacchetti turistici presentati nelle transazioni commerciali con i buyers internazionali, 96 ore di BtoB effettuate, 211 appuntamenti svolti in presenza presso lo stand CNA nazionale con Buyers di 35 nazionalità (dagli Stati Uniti agli Emirati Arabi), 204 appuntamenti in presenza, attraverso speed dates, che hanno consentito di incontrare i buyer, presso un proprio desk personalizzato.
Sono solo alcuni dati del successo riscosso da CNA Turismo e Commercio alla 58esima edizione del TTG – Travael Experience, unica fiera internazionale di settore – tenutosi a Rimini la scorsa settimana, che in soli 3 giorni ha coinvolto decine di aziende e professionisti del comparto turistico provenienti da tutta la Toscana e dall’area di Prato e Pistoia nella promozione dei percorsi di turismo esperienziale.
In particolare CNA Turismo e Commercio di Cna Toscana Centro, presente al TTG con una delegazione guidata dalla Presidente territoriale e regionale CNA Elisabetta Norfini, ha visto la presentazione, in collaborazione con vari Tour Operator, di ben 5 pacchetti turistici intitolati: Nordic Walking in Val Sestaione, Montecatini non solo terme, Pistoia La Piccola Santiago, Sogno di una notte tra le Colline Toscane e Trek e Click trekking fotografico sulla montagna pistoiese.
“E’ innegabile la soddisfazione per un evento che ha visto lo stand Cna preso d’assalto da buyer e tour operator internazionali interessati alle proposte che abbiamo presentato e che hanno consentito alle nostre aziende di mettere le basi per incrementare il lavoro e incentivare la presenza di clienti stranieri sul nostro territorio – sottolinea la presidente di Cna Turismo e Commercio, Elisabetta Norfini – Solo nei primi due giorni sono state movimentate ben 400 imprese e questo dimostra come sia stata vincente la scelta di cogliere anche quest’anno l’opportunità del TTG per rilanciare l’intera filiera del turismo che, in questa fase non facile di post pandemia, ha saputo rinnovarsi nelle progettualità e sta recuperando competitività.
Questa evoluzione va letta in un’ottica di sostenibilità e di valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio, che sa distinguersi quando promuove la propria autenticità, le tradizioni, i sapori, l’arte e la cultura del lavoro e che è in grado di offrire esperienze uniche e molto apprezzate dal mercato internazionale. Il nostro obiettivo, attraverso la presenza al TTG, era quello di rilanciare soprattutto le imprese più piccole e più colpite dal crollo dei fatturati nel 2020, e siamo riusciti a creare vere opportunità di lavoro per operatori, con idee integrate e scenari concreti di transizione verso un ecosistema turistico più innovativo, resiliente, sostenibile e, soprattutto, ricercatissimo dalla clientela italiana ed estera”.