L’Associazione Scuola d’Arte Leonardo A.p.s., con il contributo del Cesvot e con il patrocinio di CNA Toscana Centro, del Comune di Prato, dell’ Associazione Ada e Bartarte srl, , propone un’attività laboratoriale di scambio interculturale e intergenerazionale chiamato ” PASSAGGI CROMATICI INTERCULTURALI“.
Il titolo, “Passaggi cromatici interculturali”, evidenzia il desiderio di creare una rete di comunicazione attiva tra le comunità straniere e i cittadini pratesi, attraverso l’antica attività tessile e di tintoria, che accomuna tutti i popoli con l’interscambio tra persone di tradizioni e culture diverse. Il progetto prevede la realizzazione di 8 vele dipinte che verranno montate per evocare una simbolica tenda dei Popoli sotto la struttura all’aperto del Mercato di Piazza Lippi.
Otto sono i colori scelti per le vele che vogliono ricordare le otto porte dell’antica cinta muraria pratese. Porte rimaste sempre aperte ai popoli e al commercio, trasformando Prato nella città di oggi. Un ricamo verde verrà realizzato sulle vele per ricordare il marmo verde di Prato elemento identitario della città, presente nei nostri monumenti. Questo filo verde evidenzierà l’importanza dell’unione tra i popoli: tutti uniti sotto un’unica tenda e legati da un unico filo.
Saranno gli stessi partecipanti al progetto a realizzare la tenda, prendendo parte ai laboratori di tintura e alla giornata dedicata al ricamo, diventando loro stessi gli artisti di questa installazione.
– 21-26 Giugno: laboratori di tintura presso i laboratori della nostra sede (via Giovanni di Gherardo,8a)
– 27 Giugno: ricamo delle vele nel mercato di Piazza Lippi + visite guidate nella città
– 4 Luglio: inaugurazione – montaggio della tenda nel Mercato di Piazza Lippi + visite guidate nella città
Sia i laboratori che le visite guidate sono aperte a tutti ma in ottemperanza alle norme di sicurezza anticovid-19, gli ingressi sono a numero limitato ed è obbligatoria la prenotazione.
Vi invitiamo pertanto a partecipare con noi al progetto ed ai laboratori, tutti gratuiti, chiamando l’istituto d’Arte Leonardo al n. 0574607019 o scrivendo a scuolarteleonardo@libero.it.