Dal 25 al 27 novembre 2016 a Pistoia, nei suggestivi spazi ex industriali della Cattedrale (Area ex Breda) appena fuori le antiche Mura urbane, torna ARTS&CRAFTS, il Salone dell’Arte e dello Stile del Vivere, un concept nuovo all’insegna del gusto, del saper fare, del migliore artigianato artistico e dell’innovazione. Un weekend tra oggetti d’autore, curiosità, design emergente, pezzi unici.
Una Rassegna che quest’anno fa di questa città una capitale ed un gioiello anche per l’artigianato di qualità, una punta di diamante in un territorio tra i più versatili della Toscana hand made.
Ad ARTS&CRAFTS, promossa da Confartigianato e CNA Pistoia e organizzata da ARTEX, tanti i settori in mostra: arte tessile, arredo e design, vivaismo d’interni, fashion e accessori moda, tavola, food e food design e molto altro.
Tre giorni in cui la creatività invade la città e si concentra nella “Cattedrale”, una vera e propria Factory creativa dove l’artigianato si fa style e ARTS&CRAFTS diventa il “posto giusto” anche per scoprire novità ed acquistare oggetti e regali in occasione del Natale alle porte.
Due i percorsi principali della manifestazione:
Lo stile del vivere -‐ un vero e proprio viaggio nelle produzioni dell’artigianato artistico pistoiese, toscano e non solo, di alto livello qualitativo. Dall’arredo all’accessorio moda, dalla biancheria per la casa ai bijoux, in mostra il meglio della creatività degli artigiani del territorio, con prodotti originali per tecniche di lavorazione, forma e materiali.
La creatività a tavola -‐ un intero padiglione dedicato al mondo della tavola: dai prodotti agroalimentari agli utensili e attrezzature per la cucina agli oggetti per la preparazione di una tavola “a regola d’arte”. Un tuffo nella cultura enogastronomica con un occhio attento allo stile, al buon gusto e alla creatività.
Tra gli oltre 100 espositori di ARTS&CRAFTS nel padiglione 1 spicca un’area mostra collaterale con i “fondamentali” diremmo, della creatività artigianale: la Galleria dell’Artigianato Artistico della Toscana. Qui l’atmosfera che si respira è quella dell’arte e della bellezza tra innovazione e tradizione.
Si tratta della summa delle arti decorative attuali, le “firme”, potremmo dire, di una Toscana rigorosamente hand made, quelle stesse che dal Rinascimento ad oggi hanno fatto di questa terra una meta per estimatori e collezionisti di stile.
Un’atmosfera più rarefatta, un allestimento di design, luci soffuse e punti luminosi ad hoc su oggetti provenienti da oltre 60 atelier ‐laboratori, in molti casi pezzi unici o piccole serie spesso numerate di straordinaria manifattura e assolutamente timeless da godere come vere e proprie opere d’arte.
Accanto ai Maestri anche le giovani promesse, o comunque gli Emergenti, 10 giovani imprese delle industrie creative toscane selezionate sulla base in un bando a livello regionale e nazionale e che in mostra testeranno la propria idea con il pubblico al quale è riservata l’anteprima sulla nuova produzione.
Parallelamente all’esposizione, ARTS&CRAFTS, Salone dell’Artigianato in versione Millennial, ha in calendario appuntamenti, incontri, animazioni, corsi, show cooking, degustazioni, iniziative di richiamo per addetti ai lavori come per appassionati e curiosi.
Tanti anche i percorsi tematici nel centro storico, a cominciare da quella passeggiata che ogni visitatore è invitato a fare proprio nelle “vie dei mestieri”, quelle sinuose stradine dai nomi emblematici a due passi da Piazza Duomo, tra le piazze più affascinanti d’Italia, crogiolo di splendide architetture sacre e civili.
Senza dimenticare i greentour tra i magnifici giardini formati dagli innumerevoli vivai di piante ornamentali per i quali Pistoia e il pistoiese rappresentano un’eccellenza nel mondo e che circondano la città murata immersa in uno scenario di valli e colline, esempio unico di città in cui arte e natura si bilanciano mirabilmente.
Ma non è l’unico spunto per un DENTRO/FUORI SALONE fitto di occasioni: in mostra per esempio c’è lo street food toscano con artigiani del gusto selezionati secondo criteri di originalità e creatività, ma lo street food lo si ritrova anche dal vero tra le piazzette e ad ogni angolo del centro storico dove non c’è che l’imbarazzo della scelta con chef e maestri pasticceri al lavoro e che durante i giorni del Salone propongono aperitivi, menù a tema e offerte delivery pensate proprio per la rassegna.
Ma il Fuori Salone comincia già all’interno di ARTS&CRAFTS con il corner di ARTour -‐ l’artigianato artistico vicino a te: il sito/mappa on line con informazioni e dettagli su 100 itinerari integrati fuori dalle guide composti di laboratori e botteghe dell’artigianato artistico, musei diffusi, ristoranti di autentica tipicità e una rete di agriturismi per scoprire una Toscana su misura e spesso segreta dove fare shopping d’autore anche oltre il Salone pistoiese. Basterà avvicinarsi e un sistema interattivo creerà l’itinerario personalizzato.
Insomma, quest’anno non si può che essere i primi, già un mese prima del 2017, a scoprire Pistoia capitale della cultura ma anche capitale della bellezza e del piacere del vivere!
L’EVENTO
ARTS&CRAFTS Toscana
Dove:
PISTOIA ‐ “Cattedrale” e Padiglione Ex Pistoia Fiere ‐ Ingresso gratuito
Quando:
Venerdì 25 novembre dalle 10:00 alle 23:00
Sabato 26 novembre dalle 10:00 alle 23:00
Domenica 27 novembre dalle 10:00 alle 21:00
Partecipazioni
Le aziende interessate a partecipare, dovranno inviare la domanda, entro e non oltre il 15 OTTOBRE 2016.
La selezione delle Aziende partecipanti sarà affidata ad un Comitato Tecnico, per una pre-analisi delle adesioni.
Per informazioni: Artex – tel. 055 570627 Arts & Crafts – Stella Betto – s.betto@artex.firenze.it
Food & Design – Katia Marzocchi – artex@artex.firenze.it
Info: www.artsandcraftstoscana.it