Possono finalmente festeggiare le imprese pistoiesi. Il giorno in cui, per quest’anno, smetteranno di lavorare unicamente per pagare il fisco è finalmente arrivato. Secondo lo studio “Comune che vai Fisco che Trovi” realizzato dall’Osservatorio permanente sulla tassazione delle PMI della CNA, il Tax Free Day, il giorno in cui si è liberi dalle tasse, a Pistoia è infatti proprio il 3 agosto.
Da domani 4 agosto il reddito prodotto sarà quindi a disposizione delle imprese stesse. Ciò significa che le aziende pistoiesi su 365 giorni per ben 216 hanno lavorato esclusivamente per pagare il fisco e soltanto per i restanti 149 giorni lavoreranno per la propria azienda.
“È una vittoria amara – afferma il direttore generale di CNA Pistoia, Stefano Vivai – e c’è poco da festeggiare. Oramai ciò che rimane a disposizione degli investimenti dell’azienda è pressoché inesistente perché al peso della Total Tax Rate si aggiunge il costo che ogni singola azienda deve sostenere per la burocrazia, per le procedure complesse, formali e non sostanziali. Per tanto senza una rivoluzione che metta al centro le imprese e lo sviluppo economico il nostro paese è destinato a un veloce declino”.
Oltre a stabilire il Tax Free Day lo studio condotto dalla CNA e presentato nel maggio scorso ha calcolato la Total Tax Rate dei vari comuni, ossia il tasso d’incidenza delle tasse sul totale del reddito di un’impresa tipo. A Pistoia la Total Tax Rate arriva al 59,1%. Ciò significa che oltre la metà del reddito d’impresa se ne va in tasse. La Total Tax Rate prende in considerazione diverse tipologie di tasse e tariffe: Imu, Tasi, Tari, IVS, Irap, Addizionale comunale e regionale Irpef. Nonostante a Pistoia la tassazione locale abbia subito una diminuzione negli anni (- 5,6% dal 2011 al 2016), la Total Tax Rate è invece aumentata dello 0,9% negli ultimi 5 anni. Il reddito netto disponibile è diminuito passando da 20.880 euro del 2011 a 20.433 euro di quest’anno.