Di seguito il Report della Diretta Facebook rivolta a Parrucchieri, Estetiste, Tattoo e Piercing, dove potrete trovare tutti i documenti in versione scaricabile. Potete rivedere il video della Diretta Facebook sulla Pagina della CNA Toscana Centro.
COSA CHIEDE LA CNA
- Le proposte della CNA Nazionale per il Settore del Benessere: clicca per scaricare il Documento proposte
- Le proposte generali della CNA: clicca per scaricare il Manifesto
COMUNICATO STAMPA
- La rivolta di estetiste e parrucchieri: “Siamo al collasso. Chiediamo la riapertura anticipata rispetto a quanto previsto dal Dpcm 26.4.2020”
Clicca qui per scaricare l’articolo
SANIFICAZIONE
A seguito delle molte richieste pervenute sul tema della Sanificazione degli ambienti, abbiamo approfondito la questione e coinvolto anche CNA Nazionale.
- Vademecum ufficiale al quale dovrete attenervi per la sanificazione dei vostri locali.
Il testo è una parte del Protocollo condiviso di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 (di seguito per brevità Protocollo di sicurezza): ci sono informazioni molto dettagliate, sia rispetto ai prodotti che alle modalità che dovrete usare. Vi invitiamo a leggerlo con la massima attenzione e ad applicarlo correttamente, nell’interesse e a tutela di tutti.
Clicca per scaricare il Vademecum SANIFICAZIONE
- Non è necessario che a fare la sanificazione sia chiamata una ditta esterna. Ripeto, non c’è nessun obbligo di chiamare una ditta esterna. La sanificazione può anche essere fatta da soli, purché sia utilizzato materiale adeguato e seguite alcune semplici indicazioni. Le azioni effettuate saranno successivamente riportate nel Protocollo.
- In alternativa si può anche chiamare una ditta di pulizie, ma sarà una scelta dell’imprenditore e sarà sufficiente che si tratti di una impresa che si impegna a rispettare i contenuti del Protocollo.
- La CNA sta costruendo un elenco con le ditte di pulizie Associate che sarà reso disponibile a breve sul nostro sito.
Regole per Recarsi in Salone per Sanificazione:
- Inviare il via PEC alla Prefettura che serve per potersi recare in negozio per pulizie e altre necessità. Una volta inviato questo modello si può andare in negozio ad eseguire le pulizie o manutenzioni senza dover attendere una risposta.
Clicca per scaricare il modello_art_2_comma_12
- Portare con sé una copia della PEC di cui sopra e anche la normale Autocertificazione che si usa per uscire di casa, indicando nella motivazione motivi di lavoro connessi alla sanificazione.
Clicca per scaricare il modello di Autodichiarazione
ACQUISTO MASCHERINE E GUANTI
CNA Toscana Centro, oltre allo straordinario impegno che sta mettendo in questo momento, vuole aiutare le proprie imprese associate anche attraverso la promozione di gruppi di acquisto per il reperimento di dispositivi e mascherine chirurgiche.
- Stiamo individuando fornitori e produttori, anche locali, con i quali stabilire accordi commerciali per acquisti di quantitativi importanti di dispositivi e mascherine, guanti a prezzi calmierati.
Clicca qui per scaricare la SCHEDA-PRENOTAZIONE-SERVIZI quindi inviala al seguente indirizzo e-mail: materialicovid@cnatoscanacentro.it
PROTOCOLLO ANTIVIRUS
In data 14 marzo 2020, è stato sottoscritto il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”.
Questo protocollo rappresenta solo una base generale, alla quale dovranno seguire, appena sarà approvato il nuovo Decreto, i singoli Protocolli di settore.
Pertanto ad oggi non è possibile predisporre il Protocollo per le imprese del Benessere, ovvero Acconciatori, Estetiste, Tatuatori e Piercer.
- È possibile però mettersi in lista per essere contattati al momento dell’approvazione della norma, in modo da essere pronti per la riapertura.
Clicca qui per scaricare il modello Scheda di prenotazione INTERVENTO CSA quindi invialo al seguente indirizzo e-mail: csa@csacna.it
Sospensione rate finanziamenti
- Il decreto Cura Italia stabilisce che le imprese possono beneficiare, fino al 30 settembre 2020, fra le altre, della seguente misura: sospensione delle rate e dei canoni di mutui e altri finanziamenti rateali, leasing scaduti prima di tale data e il dilazionamento del piano di rimborso in modo da non comportare nuovi o maggiori oneri.
- Per poter godere di questa e di altre facilitazioni le imprese dovranno autocertificare di avere subito carenze di liquidità a causa dell’emergenza. Inoltre, esse non devono avere esposizioni creditizie deteriorate.
- Pertanto, le imprese di Estetica che abbiano acquistato apparecchiature ad uso estetico o altre strumentazioni ricorrendo a finanziarie private o al sistema del noleggio operativo o similari, cioè una modalità di finanziamento stipulato con il fornitore che è convenzionato con una società finanziaria, hanno diritto a richiedere le stesse misure di tutela previste rispetto a chi utilizza il sistema bancario.
Si consiglia pertanto alle Estetiste ed agli Acconciatori che si trovassero in questa situazione e volessero usufruire di questa possibilità, a prendere contatto con la propria finanziaria di riferimento e ad avanzare la richiesta.
Chiamare l’Ufficio Credito presso le sedi CNA Toscana Centro in caso di necessità.