Seminario – La dichiarazione di conformità: dalla Legge 46/90 al DM 37/2008.

La dichiarazione di conformità degli impianti: dalla Legge 46/90 al DM 37/2008. I profili di responsabilità tecnica, civile e penale. Le coperture assicurative a tutela di imprese e consumatori.

 

Obbiettivo del seminario è quello di approfondire il tema della dichiarazione di conformità e le conseguenze che possono scaturire a seguito del suo rilascio. Questa prescrizione obbligatoria, ad oltre 20 anni dalla sua entrata in vigore, resta il momento fondamentale nel rapporto fra installatore e cliente. Con essa infatti vengono certificate la qualità del lavoro e la professionalità di chi l’ha svolto. Non uno dei tanti adempimenti burocratici e routinari ma un vero e proprio attestato di garanzia con cui le imprese installatrici si assumono precise responsabilità. E’ pertanto fondamentale che ogni operatore, insieme ad un’adeguata copertura assicurativa che lo metta in grado di fronteggiare richieste risarcitorie per responsabilità civile, sia pienamente consapevole di cosa comporta firmare una dichiarazione di conformità.

Sul tema, l’Unione Installazione e Impianti di CNA Pistoia organizza un seminario di approfondimento che si terrà presso la Sede Provinciale il giorno 1 luglio, a partire dalle ore 17,30 e che avrà il seguente programma:

 

ore 17,30:

Elena Calabria – Presidente Installatori CNA Pistoia

Saluto e apertura lavori

 

Avv. Antonella Nardi

La responsabilità civile

 

Avv. Andrea Niccolai

La responsabilità penale

 

Dott. Francesco Manzari – Ina Assitalia Pistoia

Quale prodotto assicurativo a garanzia di imprese e consumatori

 

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.