Dynamo Camp – Limestre
Per ricordare quanti hanno perso la loro vita nella lotta alla mafia e per onorare tutti coloro che ogni giorno vivono e lavorano onestamente, in occasione dell’anniversario della Strage di Capaci in cui perse la vita il Giudice Giovanni Falcone, la CNA di Pistoia organizza la “Cena della Legalità”.
L’iniziativa rientra in un progetto più ampio a cui ha dato vita nel 2012 lo chef Filippo Cogliandro, andando a raccontare in giro per l’Italia la sua esperienza di imprenditore che si è ribellato alla logica del “pizzo”. Lo chef, eletto ambasciatore della Ristorazione Antiracket nel mondo, durante la serata, oltre a cucinare per gli ospiti, parlerà di quanto sia difficile operare nella realtà calabrese.
“La CNA di Pistoia – commenta la presidente Elena Calabria – ha fin da subito sposato questa iniziativa. La mission della nostra associazione è quella di rappresentare e sostenere le tante imprese oneste che ogni giorno cercano di lavorare con impegno e qualità e proprio nel giorno in cui si ricorda la strage di Capaci vogliamo lanciare un messaggio di solidarietà nei confronti di tutti coloro che, rischiando di persona, si battono per contrastare le mafie e per permettere al nostro paese di crescere e svilupparsi economicamente e culturalmente”.
La Cena della Legalità si svolgerà all’interno dei locali della Dynamo Camp della montagna Pistoiese, primo camp italiano di Terapia Ricreativa, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.
Alla serata parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero Martini che affiancheranno Filippo in cucina nella preparazione della cena e che effettueranno servizio di sala e di accoglienza degli ospiti.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione e la realizzazione di questa cena: BCC Banca di Vignole e Montagna Pistoiese e Unicoop Montagna Pistoiese. L’iniziativa si svolge con il patrocinio dei Comuni di Piteglio e di San Marcello Pistoiese.