Il 2 febbraio 2016 ha preso il via l’operazione #sbloccascuole, prevista dalla Legge di Stabilità 2016. Si tratta di 480 milioni di euro liberati dai vincoli di bilancio per Comuni, Province e Città metropolitane per interventi di edilizia scolastica e per la realizzazione di nuove scuole. L’operazione libera l’utilizzo di risorse a valere sull’avanzo di amministrazione e sul ricorso al debito, andando a completare per l’edilizia scolastica, lo sblocco delle somme per investimenti pluriennali attuato proprio con la Legge di stabilità 2016.
Sono stati dichiarati ammissibili ben 3.506 interventi, coinvolgendo complessivamente 1.508 Enti locali per una richiesta complessiva di spazi finanziari superiore alla disponibilità prevista dalla Legge.
Nello specifico sono state soddisfatte le candidature degli enti locali per la fattispecie a) e b) – riconoscimento pieno degli importi richiesti – per un totale di poco più di 101 milioni di euro. Mentre per la fattispecie c) – riconoscimento dimezzato rispetto alle richieste pervenute.
Il DPCM è stato firmato mercoledì 27 Aprile 2016 dal Presidente del Consiglio.
Il provvedimento ed elenco soggetti beneficiari sono presenti presso la sede CNA ed è possibile richiederli a r.pellegrini@pistoia.cna.it