CNA CINEMA E AUDIOVISIVO

l nuovo Raggruppamento di Interesse CNA Cinema e Audiovisivo Toscana Centro si è costituito il 22 luglio 2019 ed è  l’ultima novità associativa, nata dall’evoluzione di un progetto speciale dedicato alle nuove professionalità varato da Cna nazionale per dare rappresentanza a centinaia di imprese che operano all’interno di una filiera con particolari esigenze come quella legata alla produzione audiovisiva, al cinema e al mondo dello spettacolo, e al relativo indotto.

Solo in Toscana lavorano ben 619 imprese in questo settore – di cui più di 100 solo nel territorio di Prato e Pistoia – che danno lavoro a oltre 2.000 persone. Si tratta di un panorama variegato e differenziato, in cui convivono imprese di piccola e media dimensione, ma anche i  grandi player nazionali ed internazionali che operano nella produzione, post produzione, distribuzione e service, ma anche nell’organizzazione di festival, eventi, manifestazioni. A tutte queste realtà poi va aggiunto un indotto significativo che coinvolge sul territorio le più svariate attività.

La CNA è  consapevole del valore industriale di questo comparto e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione. Il progetto  avrà un approccio fortemente orientato alla filiera, con presidi tematici verticali su produzione, distribuzione nazionale e internazionale, post produzione e industrie tecniche, esercizi cinematografici, ed orizzontali per lo  sviluppo di  servizi ad hoc per il settore, internazionalizzazione, formazione, festival, eventi e networking, innovazione e progetti strategici. In questo percorso l’elemento della contaminazione con altri settori, in particolare quelli che esprimono al meglio i valori del Made in Italy come turismo, enogastronomia, moda e comunicazione, sarà particolarmente valorizzato.

Emanuele Nespeca

Cinzia Grassi – Tel. 0574 578589  –cinzia.grassi@cnatoscanacentro.it