Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per coloro che vogliono avviare una micro o piccola impresa sotto forma di società anche cooperativa ed in regime di contabilità ordinaria. Dal 13 Gennaio è possibile fare domanda di accesso alle agevolazioni che il Ministero dello Sviluppo Economico riserva a giovani e donne per l’avvio d’impresa.
Il beneficio consiste in un finanziamento a tasso zero della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali.
L’impresa deve essere costituita da non più di 12 mesi (dalla data di presentazione della richiesta di incentivo). È prevista la possibilità di presentare domanda anche per le persone fisiche non ancora costituite in forma societaria (devono però costituirsi entro i successivi 45 giorni). I settori interessati sono:
· produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione di prodotti agricoli
· fornitura di servizi a imprese e persone
· commercio di beni e servizi
· turismo
Le spese ammissibili sono: macchinari e impianti, acquisto fabbricati, ristrutturazioni (nei limiti del 40% dell’investimento complessivo), programmi informatici e tecnologie (20% del totale), consulenze e formazione (fino al 5% del totale agevolato).
La domanda si presenta esclusivamente online tramite la piattaforma di Invitalia e a disposizione ci sono fino a 1,5 milioni di euro per ciascuna nuova PMI. Il bando da 50 milioni euro è infatti destinato a micro e piccole imprese guidati da giovani fino a 35 anni oppure da donne. Tutte le regole per la presentazione delle domande sono fissate dalla Circolare MiSE del 9 ottobre 2015.
Info:
b.lucchesi@pistoia.cna.it
r.pellegrini@pistoia.cna.it m.berti@pistoia.cna.it b.bruni@pistoia.cna.it