Approvata mercoledì 27 aprile la nuova legge regionale sull’attività di panificazione.
Il Presidente CNA Toscana Valter Tamburini ha commentato: ”L’approvazione della legge da parte del Consiglio Regionale rappresenta una bella notizia per tanti artigiani e commercianti del settore e anche per i clienti e i consumatori che non si troveranno più davanti a spiacevoli sorprese”.
Anche il Presidente CNA Alimentare, Luigi Biagioni è soddisfatto: “Si tratta di un atto di grande responsabilità, con cui si individuano regole e responsabilità precise, a tutela dei consumatori anche sotto il profilo sanitario”.
Particolare soddisfazione è espressa da CNA Alimentare di Pistoia che promosse e scrisse la prima versione della norma incontrando, fin da subito, il favore di tutte le categorie economiche. La legge definisce in modo preciso l’attività di panificazione, chiarendo che solo le imprese che svolgono l’intero ciclo, dalla lavorazione delle materie prime alla cottura finale, possono definirsi “panificio”.
Inoltre ogni panificio dovrà avere un “responsabile dell’attività produttiva” che dovrà partecipare a corsi di formazione e di aggiornamento professionale obbligatori, finalizzati all’adeguamento delle conoscenze in materia igienico-sanitaria e di sicurezza dei luoghi di lavoro, alla garanzia del prodotto finito e al rispetto delle norme sull’utilizzo delle materie prime.