La kermesse, promossa da Pitti Immagine e svoltasi nella Stazione Leopolda di Firenze si dimostra l’evento promozionale adatto alle piccolissime imprese. Nei giorni 12, 13 e 14 Marzo sono state presentate le eccellenze alimentari sapientemente selezionate, che sono l’orgoglio della nostra Italia. L’attività di innumerevoli piccoli produttori che stanno resistendo alla standardizzazione del gusto, propone le diversità legate al territorio, alla tradizione ed al “sapere”. In questo contesto si è ben inserita la produzione della nostra provincia che rispecchia tutte le caratteristiche fortemente volute dagli organizzatori.
All’interno di Taste, giunta alla quinta edizione, CNA Prato e Pistoia hanno allestito uno spazio che ha ospitato7 imprese fra cui ,I sapori del lago Nero, il Biscottificio Santi e il Pastificio Chelucci di Pistoia. Le imprese hanno dimostrato la loro soddisfazione, in particolare per gli incontri con operatori attenti alla qualità e alla ricercatezza dei prodotti. Sono stati apprezzati i prodotti legati al territorio, realizzati con i frutti di bosco e la farina di castagne, i prodotti della tradizione, quali il berlingozzo e i Cantuccini Toscani ma anche i prodotti innovativi della pasta hanno riscontrato un generale consenso. Grande successo anche per i salumi di Savigni da Pavana e il cioccolato della Molina di Quarrata.
Taste si consolida come appuntamento di riferimento in Italia, e non solo, per la cultura del cibo di qualità,un evento adatto alle piccole imprese con un pubblico di visitatori di altissimo livello, sia tra gli operatori del settore sia tra gli appassionati di cibo e prodotti di enogastronomica di nicchia.
CNA Alimentare esprime la propria soddisfazione per la crescita nelle presenze complessive, e anco di piu’ per i numeri e la qualità dei compratori e degli operatori del settore intervenuti, per gli incontri professionali, persone attenti alla qualità, al buono, con cui non possiamo non condividere quelli che sono i principi su cui si basa la nostra mission.