Ha riscosso grande interesse e una buona partecipazione il convegno “Il contratto di disponibilità e altre forme per realizzare opere pubbliche con capitali privati”, organizzato dalla CNA di Pistoia lo scorso 10 Aprile.
All’incontro sono infatti intervenuti vari sindaci e assessori dei comuni della provincia di Pistoia, oltre ai rappresentanti delle ditte edili del territorio.
Tema dell’iniziativa è stato il contratto di disponibilità, un nuovo strumento inserito nel Codice degli Appalti che sfrutta la cooperazione tra settore pubblico e settore privato per garantire il finanziamento, la progettazione, la costruzione e la gestione di opere pubbliche o la fornitura di un servizio. La giornata è stata però anche l’occasione per approfondire un’altra forma di partenariato pubblico-privato sempre più usata, il project financing.
“CNA vuol fornire – commenta la presidente Elena Calabria – al territorio degli strumenti utili per rilanciare l’economia e l’occupazione. In questo caso abbiamo pensato di organizzare un incontro mirato ad approfondire, da un punto di vista tecnico e legislativo, un nuovo tipo di contratto che potrebbe permettere agli enti pubblici di tornare a realizzare opere senza intaccare il patto di stabilità. Allo stesso tempo questo strumento permetterebbe alle imprese che lavorano nel settore edile di tornare a lavorare”.
A spiegare nel dettaglio in cosa consiste il contratto di disponibilità sono stati Paolo Canessa, Segretario Generale del Comune di Massarosa, Michele Spagnoli di Edil4, e Antonio Pileggi, dirigente Lavori Pubblici del Comune di Monsummano.
CNA resta a disposizione di tutti gli interessati per approfondire la tematica e fornire ulteriori informazioni.