Venerdì 10 aprile alle ore 18, nella prestigiosa cornice dell’Auditorio della Fondazione del Monte di Lucca, si terrà la Lectio Magistralis del fotografo Giancarlo Maiocchi
L’evento vuol ripercorrere le tappe fondamentali del percorso creativo del celebre fotografo, maestro di visioni e inventore di mondi paralleli, che ha firmato le più famose campagne fotografiche d’arredamento dagli anni ’80 ai giorni nostri.
Giancarlo Maiocchi, noto con il nome d’arte Occhiomagico, con cui si firma fin dal 1971, suggerisce all’osservatore di guardare al mondo con felice disincanto “perché la realtà non è quella che appare e d’altra parte ciò che appare può esser molto diverso dalla realtà”. Considerato uno dei precursori dell’elaborazione fotografica, ben prima che i programmi di postproduzione digitale la rendessero facilmente accessibile, ha collaborato con celebri riviste e stilisti come Casa Vogue, Interni, Abitare, Ottagono, Modo, Cinzia Ruggeri, Moschino, Armani, Uomo Vogue, Vogue Italia e Amica.
Nei suoi lavori racconta storie e mette in scena paesaggi verosimili abitati da figure femminili e oggetti simbolici. La sua fotografia è un’alchimia della realtà mai fine a se stessa, ma frutto di una progetto fotografico organizzato e realizzato con una grandissima consapevolezza estetica e culturale.
All’iniziativa, organizzata da CNA e AFIP, parteciperanno Enrico Stefanelli, direttore artistico di Photolux, e Paola Michelotti, Presidente di CNA Comunicazione Lucca.