Gru nel tramonto

Cantieri – Eliminata la responabilità solidale fra appaltatore e subapaltatore

Eliminata la solidarietà tributaria passiva negli appalti. L’Agenzia delle Entrate con la Circolare 31/E ha precisato alcune novità introdotte dal Decreto 175/2014 – Semplificazioni Fiscali. Con tale provvedimento, anche per le pressanti richieste avanzate dal mondo delle imprese, esce di scena la responsabilità solidale applicabile alle irregolarità fiscali. Previsione controversa, insidiosa e aggravante dei costi, inserita nel 2006 dall’articolo 35 del Decreto Bersani, con cui l’appaltatore si ritrovò obbligato in solido con i propri subappaltatori. Avrebbe cioè dovuto versare all’erario iva e ritenute fiscali da loro evase. L’appaltatore venne perciò trasformato in figura di garanzia, quasi un fideiussore, tenuto a rispondere anche delle altrui morosità. Una complicazione gravida di conseguenze e disagi. Nell’incertezza della prova infatti, viste le sanzioni in gioco, molti committenti optavano per la prudenziale sospensione dei pagamenti aggiungendo ulteriori problemi alla già difficile situazione del comparto cantieristico. E’ bene ricordare che la responsabilità solidale sulla corretta applicazione dei contratti di lavoro (pagamento salari e versamento contributi) resta però in vigore. Gli uffici della CNA sono a disposizione degli interessati per altre precisazioni e per valutare le singole posizioni. Invitiamo comunque a visionare questo allegato contenente un estratto della circolare 31/E.     .

 

Controlla anche

I Confidi CNA in prima linea contro la stretta sul credito – Via alla campagna CNA su radio e TV nazionali – Guarda QUI il video !!

Dal 2011, i finanziamenti dedicati alle imprese con meno di cinque addetti si sono ridotti …

Obbligo Assicurazione Rischi Catastrofali entro il 31.12.2024 – Scarica qui il modulo online per attivare una consulenza personalizzata !!

Obbligo di assicurazione per rischi catastrofali entro il 31.12.2024 – Compila il modulo online https://forms.gle/p7sKUGPS3MXWgDJ38 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.