“C’è ancora speranza per il futuro delle nostre imprese”. Dopo il grande successo di partecipazione al Seminario su Agevolazioni e Contributi organizzato dalla CNA e dal Comune di Montale, si preparano nuove iniziative a sostegno delle imprese e delle start up
Erano quasi 80 gli imprenditori presenti a Villa Smilea al seminario organizzato dalla CNA Area della Piana Pistoiese con il patrocinio e la collaborazione organizzativa del Comune di Montale, che ha messo a disposizione le strutture ed il personale di supporto.
“Un segnale di grande incoraggiamento per chi, come noi, si rifiuta di credere che il nostro territorio non abbia possibilità di rilancio e continua a darsi da fare per essere al fianco delle imprese che resistono – commenta con soddisfazione il Presidente territoriale della CNA, Luca Santi”.
Nel corso del seminario, che è nato a seguito di un incontro fra i vertici territoriali della CNA e l’Assessore alle attività produttive ed allo sviluppo economico, Marianna Menicacci, sono state illustrate le nuove agevolazioni finalizzate al sostegno ed allo sviluppo del tessuto produttivo e della micro e piccola impresa. Oltre ai contributi tecnici, che hanno dato risposte esaurienti alle moltissime domande che sono arrivate dalla folta platea di imprenditori, da sottolineare l’intervento dell’Assessore Marianna Menicacci, che ha ribadito la volontà del Comune di Montale di affrontare con decisione e metodo le tematiche dell’economia, attivandosi per costruire un vero e proprio servizio di supporto informativo alle imprese oltre a valutare una serie di interventi a sostegno dello sviluppo delle imprese. Tutto ciò alla presenza della Presidente Provinciale della CNA, Elena Calabria che, nelle sue conclusioni ha assicurato il supporto dell’Associazione a tutte le iniziative che verranno portate avanti grazie alla collaborazione con il Comune.
“Come non ci stancheremo mai di sottolineare – afferma Santi – le piccole imprese rappresentano una ricchezza per tutto il nostro territorio perché sono quelle che con il loro contributo contribuiscono in maniera decisiva al benessere economico. Se venissero a mancare le imprese artigiane, il nostro territorio ne risentirebbe negativamente anche dal punto di vista della tenuta sociale. Bisogna quindi fare di tutto affinché gli sforzi degli imprenditori che ancora ci credono, trovino terreno fertile e possano accedere a tutte le forme di agevolazione che sono disponibili. E per fare questo è assolutamente necessario che associazioni ed enti locali operino in maniera sinergica e coordinata.
Riscontriamo con estremo favore il fatto che il Comune di Montale, rispetto ai temi dello sviluppo ma anche della tenuta delle imprese locali, si stia muovendo proprio su questa falsariga. Siamo e saremo felici di mettere a disposizione tutte le nostre capacità e gli strumenti di cui disponiamo.
Non dobbiamo dimenticarci però delle nuove generazioni – prosegue il Presidente di zona della CNA – ed è per questo che vogliamo costruire, partendo proprio da questa proficua collaborazione avviata con la nuova Giunta del Comune di Montale, un percorso che supporti coloro che hanno il coraggio e la voglia di aprire una nuova attività, aiutandoli a trovare le risorse, a sviluppare la propria idea di business e ad inserirsi in un contesto locale ed istituzionale che ne abbia a cuore la crescita e lo sviluppo.
L’esperienza che potremo costruire insieme al Comune di Montale – conclude Santi – potrebbe rappresentare un esempio positivo esportabile anche in altri contesti, a partire dagli altri comuni della Piana pistoiese, e fare del nostro territorio un luogo in cui sempre più soggetti trovano le condizioni giuste per investire”.