PRATO (29.07.09) – Una manifestazione assolutamente pacifica che non intende arrecare alcuna turbativa alla viabilità. Ma che ha l’obiettivo di sensibilizzare ancora una volta l’opinione pubblica e in particolare le istituzioni sulle condizioni sempre più drammatiche in cui si trovano gli artigiani tessili conto terzi del distretto pratese. è con questo spirito che Cna e Confartigianato di Prato intendono dare vita alla manifestazione che si svolgerà venerdì mattina, dalle 9 alle 13, sulla rotonda tra via Scarpettini e via Rosselli a Montemurlo.
“La manifestazione – precisano le associazioni – si terrà rigorosamente all’interno della rotatoria, senza alcuna volontà dei manifestanti di intralciare il normale flusso del traffico. Per l’utilizzazione dello spazio è stato richiesto il regolare permesso al Comune di Montemurlo, il cui sindaco Mauro Lorenzini, è tra i sostenitori dell’iniziativa”.
“Venerdì mattina andremo a Montemurlo non contro qualcuno o qualcosa ma soltanto “per” il nostro tessile, per le nostre imprese e i nostri artigiani che vivono un momento davvero drammatico – spiegano Luca Giusti e Anselmo Potenza, presidenti rispettivamente di Confartigianato e Cna di Prato – Rimane fermo il fatto che il luogo dove trovare convergenze e condivisioni per le richieste da portare ai vari livelli istituzionali o eventuali manifestazioni di protesta è il Tavolo di Distretto, la cui riapertura abbiamo sollecitato con forza fin dall’indomani delle elezioni amministrative. In quella sede stiamo lavorando in queste ore febbrilmente per individuare e sviluppare i progetti da proporre alle istituzioni. Se non dovessimo ottenere un adeguato ascolto, potremmo allora organizzare manifestazioni di protesta che, comunque, non andranno a rendere la vita ancor più difficile al nostro territorio. Come già programmato intensificheremo l’impegno di tutti i nostri livelli associativi a Roma, per avere ulteriori incontri con gli esponenti del Governo”.