Mascherine Nuovo protocollo anti COVID 19 settore Benessere. 
Mascherine Nuovo protocollo anti COVID 19 settore Benessere. 

Mascherine Nuovo Protocollo anti COVID 19 settore Benessere

Mascherine Nuovo Protocollo anti COVID 19 settore Benessere.

In data 30 giugno 2022 si è tenuto l’incontro tra le parti sociali e i ministeri competenti per l’aggiornamento del Protocollo contenente le misure di contrasto e contenimento della diffusione del COVID 19 negli ambienti di lavoro.

Per le attività di acconciatura, centri estetici, tatuaggi e piercing continuano ad applicarsi le Linee guida attualmente in vigore (Clicca qui per scaricare). Le regole di comportamento già note restano pertanto valide fino al 31 dicembre 2022. Sono fatte salve, ovviamente, eventuali modifiche successive.

Mascherine

Relativamente all’utilizzo della mascherina, per operatori e titolari, a differenza del precedente, il Nuovo Protocollo stabilisce quanto segue.

La mascherina rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio nei contesti di lavoro in ambienti chiusi e condivisi da più lavoratori o aperti al pubblico o dove comunque non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro per le specificità delle attività lavorative.

A tal fine, il datore di lavoro assicura la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo.

Inoltre, il datore di lavoro, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi sopra richiamati, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili.

Analoghe misure sono individuate anche nell’ipotesi in cui sia necessario gestire un focolaio infettivo in azienda.

Il Protocollo prevede inoltre  l’impegno di parti sociali e ministeri competenti ad incontrarsi nuovamente ove si registrino mutamenti dell’attuale quadro epidemiologico che richiedano un aggiornamento delle misure contenute nel protocollo. Le parti si incontreranno, in ogni caso, entro il 31 ottobre 2022 per verificare la necessità di eventuali aggiornamenti.

Per ulteriori approfondimenti potete scaricare il testo aggiornato del Protocollo.

Info su Mascherine Nuovo protocollo anti COVID 19 settore Benessere

Per ulteriori informazioni potete contattare il Responsabile CNA Benessere e Sanità Toscana Centro. Dott. Andrea Bargiacchi. Tel. 0573 9211. E-mail: andrea.bargiacchi@cnatoscanacentro.it.

 

# Mascherine Nuovo Protocollo anti COVID 19 settore Benessere

Controlla anche

Il Tavolo del Distretto avrà una sede a Bruxelles, accordo tra Regione Toscana, Comune di Prato e Associazioni di categoria durante la missione a Bruxelles

Il Tavolo del Distretto tessile mette radici a Bruxelles. Grazie a un protocollo che sarà …

CNA e Legacoop per sostenere l’innovazione digitale di 7500 imprese

Coinvolgere 7.500 imprese cooperative e artigiane in tutta Italia, supportando mille di queste, (di cui il 43% al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.