Esperti nazionali di web e marketing a disposizione degli imprenditori per insegnare loro come fare, bene, innovazione digitale. Il 15 e 16 dicembre Prato torna capitale della digitalizzazione con Ab Digital l’evento sull’innovazione organizzato da Cna e C Nova che metterà a disposizione di tutti gli operatori economici dei “guru” del calibro di Enrico Marchetto, Mafee De Baggis, Alessandra Farabegoli, Filippo Pretolani e Fabrizio Ulisse.
Sottolinea Claudio Bettazzi, Presidente Cna “Ab Digital è un appuntamento speciale creato dalle nostre migliori aziende digitali per far conoscere in maniera semplice e chiara quali siano gli strumenti che aziende, cittadini, giovani e liberi professionisti possono utilizzare per dare valore al proprio lavoro o lanciare una start up. Oggi fare impresa significa portare sul web le proprie identità, i valori, i prodotti, e saperli promuovere e vendere virtualmente in tutto il mondo. Se il mondo si è evoluto, la presenza digitale deve rappresentare un nuovo ramo di azienda, e in questo senso è orientato anche il cambiamento prospettato dal piano Industria 4.0 di cui condividiamo il sostegno alla competitività attraverso la facilitazione degli investimenti, il collegamento più stretto tra ricerca e impresa, il rafforzamento delle infrastrutture materiali e immateriali. Detto questo però, abbiamo bisogno di risposte istituzionali per supportare le aziende in questo percorso e realizzare una rivoluzione a misura di piccole imprese, per integrarle nel cambiamento e metterle in grado di utilizzare proficuamente le nuove tecnologie”.
Entrando nel merito della due giorni, spiega il vicepresidente Cna Alessandro Brogi, “C nova è nato 3 anni fa proprio per “contaminare” l’economia tradizionale con le opportunità legate al web e alla digitalizzazione e aiutare il manifatturiero a trasformarsi in realtà ad alto contenuto digitale. Da qui, nel 2015, è venuta l’idea di Ab Digital, uno speciale appuntamento di divulgazione culturale dell’innovazione guidato dalla filiera di aziende Ict pratesi e rivolto a tutti gli operatori economici del distretto. In questa edizione, il 15 dicembre (ore 14) la giornata vedrà 4 talk consecutivi utili ad illustrare con semplicità e chiarezza il lavoro digitale su social network (facebook) e il mailer (mailchimp), mentre il 16 dicembre (dalle ore 8.30) i focus group aiuteranno gli operatori su temi altrettanto strategici quali, ad esempio, l’email marketing, le strategie aziendali su facebook, la progettazione delle produzioni”. Ab Digital si terrà in C.c.i.a.a.con la prima giornata ad ingresso libero mentre, per il 16 dicembre è previsto un costo di 50 euro (soci Cna) e 60 euro (non soci ma con sconti per biglietti aggiuntivi della stessa azienda). Per aderire è sufficiente registrarsi sul sito www.abdigital.it
Ab digital è patrocinato da Comune di Prato, C.c.i.a.a. e BCC di Vignole e Montagna Pistoiese e sponsorizzato da Estra, Monema e dai partner tecnici Helter, Tempat e Business Resilience.
I GURU DEL WEB ad AB DIGITAL
I relatori che saranno ospiti di Ab Digital sono tra i migliori esperti nazionali del web e saranno a Prato per svelare ai partecipanti di Ab Digital, strategie, meccanismi e trucchi del mestiere. Tra loro, Enrico Marchetto che ha lavorato con Venere.com, Generali e PokerStars ed è consulente e docente di social media strategist al master di Marketing Digitale a Prato e al Digital Update di Bologna e presidente di Trieste Città Digitale, e Mafe De Baggis, che in qualità di media strategist vanta clienti come Mondadori, Condé Nast, RCS, Trentorise, Vodafone e Swiss & Global ed è cofondatrice di Pleens, motore di ricerca per storie geolocalizzate. A loro si uniranno Alessandra Farabegoli, docente, creatrice del progetto di formazione Digital Update e autrice di manuali di MailChimp; Fabrizio Ulisse, co-founder dell’agenzia Vudio, autore di “Qui, Ora. Il live streaming come strumento di marketing per le piccole e medie imprese”, che si occupa da diversi anni di produzione video e di strategie digitali, raramente separate e Filippo Pretolani, consulente di corporate communication, co-fondatore di Pleens e di GallizioLab, piattaforma di self-publishing per scritture istantanee che ha al suo attivo lavori per Mondadori Libri, Rcs, Trentorise, Vodafone e Swiss & Global.